Ricerca

aTTIVITA' DI RICERCA, iNTERESSI
COMPUTER VISION

E’ l'insieme dei processi che mirano a creare un modello approssimato del mondo reale (3D) partendo da immagini bidimensionali (2D). Lo scopo principale della visione artificiale è quello di riprodurre la vista umana. Vedere è inteso non solo come l'acquisizione di una fotografia bidimensionale di un'area ma soprattutto come l'interpretazione del contenuto di quell'area…. Il risultato dell'elaborazione è il riconoscimento di determinate caratteristiche dell'immagine per varie finalità di controllo, classificazione, selezione.

(fonte Wikipedia 11/12/2020).

Read more
image4
ABSTRACT

I miei interessi di ricerca si concentrano nelle aree del Machine Learning, della teoria dell'apprendimento statistico e del Reinforcement Learning.

Lavoro per perfezionarmi nei metodi di statistica computazionale, nell’analisi di Big Data e per lo sviluppo dei Processi Decisionali Markoviani.

Mi interessa anche l'area "Progetti Arduino" utile per "realizzare" robot di apprendimento o macchine intelligenti dotati di sensori e trigger pilotati da codici sketch.

Negli ultimi anni ho approfondito tecniche di Computer Vision in quanto di grande vantaggio per l’apprendimento automatico.

Reinforcement Learning...

L'apprendimento con rinforzo risale agli albori della cibernetica e dei lavori in statistica, psicologia, neuroscienze e informatica. È il problema affrontato da un agente che deve apprendere il comportamento attraverso interazioni per tentativi ed errori con un ambiente dinamico. La sua promessa è sfidante: prevede un modo di programmare gli agenti per ricompensa e punizione senza bisogno di specificare come il compito debba essere raggiunto.

(Ref. L. P. Kaelbling, M.L. Littman, A.W. Moore - Reinforcement Learning: A Survey -)

policy
Progetti Arduino...

Arduino è una piattaforma di prototipazione open source basata su hardware e software di facile utilizzo. Le schede Arduino sono in grado di leggere gli input – ad esempio luce su un sensore, un dito su un pulsante o un messaggio di Twitter - e trasformarli in un'uscita - attivando un motore, accendendo un LED, pubblicando qualcosa online. Puoi dire alla tua scheda cosa fare inviando una serie di istruzioni al microcontrollore sulla scheda. Per fare ciò si utilizza il linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e il software Arduino (IDE), basato su Processing. Negli anni Arduino è stata la mente di migliaia di progetti, da oggetti di uso quotidiano a complessi strumenti scientifici. Una comunità mondiale di maker - studenti, hobbisti, artisti, programmatori e professionisti - si è riunita attorno a questa piattaforma open source, i loro contributi si sono aggiunti a un'incredibile quantità di conoscenza accessibile che può essere di grande aiuto sia per i principianti che per gli esperti (https://www.arduino.cc/en/Guide/Introduction).

arduino4
Geographical Maps...

OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo per creare una mappa del mondo modificabile gratuitamente. Due delle principali forze trainanti alla base della creazione e della crescita di OSM sono state le restrizioni sull'uso o la disponibilità delle informazioni cartografiche in gran parte del mondo e l'avvento di dispositivi di navigazione satellitare portatili poco costosi. OSM è considerato un importante esempio di informazione geografica volontaria. Creato da Steve Coast nel Regno Unito nel 2004, è stato ispirato dal successo di Wikipedia. (Rif. https://en.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap)

Google_my_maps_polygons
Wikihow...

WikiHow è una comunità online in stile wiki composta da un ampio database di guide pratiche. Fondato nel 2005 dall'imprenditore di Internet Jack Herrick, il sito web mira a creare istruzioni pratiche utili a consentire a tutti nel mondo di imparare a fare qualsiasi cosa. (Rif. Https://en.wikipedia.org/ wiki / WikiHow)

wiki_how
Raspberry Pi...

Il Raspberry Pi è un computer a scheda singola sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012.[1]

La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS.

Nel 2016 venne prodotto un sistema operativo basato su Debian che venne poi chiamato Raspbian.

I diversi modelli possono comunque accedere a una rete attraverso la porta USB, attraverso adattatori Ethernet o direttamente tramite Wi-Fi. In maniera analoga ai moderni computer, Raspberry Pi è compatibile con tastiere e mouse generici collegati alla porta USB (fonte Wikipedia 30/12/2020).


390px-Raspberry_Pi_4_Model_B_-_Side